25 julho 2011

Moda Estate 2011: Espadrillas per tutti!

Di Alessandra Casciaro


In un caldo pomeriggio estivo verso la fine anni ’80, di ritorno da una vacanza in Spagna, mia zia piombò all’improvviso a casa con due piccoli pacchettini: uno per me e l’altro per mia sorella maggiore.

 Emozionate e curiose, stracciammo via la carta come soltanto un bambino può fare davanti ad un regalo, e restammo a bocca aperta quando dal pacchettino saltarono fuori due paia di scarpe identiche e rosa. Avevamo ricevuto il nostro primo paio di espadrillas.

  Da allora di tempo ne è passato, ma le espadrillas continuano a tornare ciclicamente, declinate in mille versioni differenti .

  Calzature semplicissime e, oserei dire, quasi rudimentali( si vocifera, infatti, che risalgano addirittura ai tempi degli antichi romani), perché realizzate con pochissimi materiali: canvas, intrecci di canapa e gomma, le espadrillas, nell’estate 2011, hanno definitivamente invaso i negozi e le strade di tutto il mondo.

  Ogni designer ne ha inserito almeno un paio nella sua collezione primavera/estate: stringate, a tinta unita, con strisce orizzontali, ma anche con zeppa e lacci da intrecciare intorno alle caviglie.

 Tra le loro estimatrici Alexa Chung, la style icon inglese, infatti, è stata spesso fotografata con un paio di espadrillas ai piedi.

 Ecco una gallery fotografica dei modelli più belli dell’estate 2011.




















English Version

On a warm summer afternoon in the late '80s, returning from a holiday in Spain, my aunt fell suddenly at home with two smallpackets: one for me and one for my older sister.

  Excited and curious, tearing off the paper as only a child can do in front of a gift,  we stood open-mouthed when from the packet jumped out two identical and pink pairs of shoesWe received our first pair of espadrillas.

   Since then time has passed, but periodically espadrilles periodical come back, declined in a thousand different versions.


   Footwear simple and, I say, almost rudimentary (it is rumored, in fact, that date back to Roman times), because very few made ​​with materials: canvas, hemp and rubber plots, espadrilles, in summer 2011, have finally invaded the shops and streets around the world.

 Each designer has inserted almost a pair of espadrillas in his spring /summer collection: lace, plain, with horizontal stripes, but also with weave wedge and laces around the ankles.

  Among their admirers there is  Alexa Chung, the British style icon, in fact,has often been photographed with a pair of espadrilles.


  Here is a photo gallery of the most beautiful models of summer.




Postar um comentário