15 outubro 2010

Fashion Jungle


La figura più famosa che viene subito associata alla parola moda è senz'altro STILISTA.. Ma non tutti sanno che, dietro una collezione, una sfilata, un magazine, un set fotografico, in realtà ci sono centinaia di figure lavorative diverse che collaborano e si intrecciano tra loro. E non solo, perchè più in generale, nel mondo della moda possiamo trovare figure professionali tra le più svariate. So anche che moltissime ragazze, come me, vorrebbero entrare a farne parte ma spesso si sottovaluta il come.
Vi propongo una serie di figure più o meno nuove, più o meno famose.

The most famous figure we associate to the word Fashion, it's normally DESIGNER.. But not eveybody know behind a collection, a runway, a magazine, a photoshooting, there are a lot of working different persons with different jobs. There are many girls and boys want to enter in this world but they don't know How.
I propose you some kind of job maybe you'll like, more or less famous.

Cominciamo con:
Let's start with: 



-FASHION STYLIST perchè purtroppo devo dire che viene spesso confuso il termine inglese con Stilista di Moda. Lo Stylist non è lo stilista, quello è il designer. Lo stylist ha la possibilità di collaborare con stilisti, fotografi, giornali di moda e agenzie pubblicitarie. E' un creativo, disposto a viaggiare spesso e assorbire tutto ciò che lo circonda per rielaborarlo poi sui set e nelle aziende per cui lavora. Coordina set fotografici, realizza redazionali per i magazine, gestisce il dietro le quinte di una passerella, occupandosi di Make up, Hairstyling, Vestiariste e Accessori come un maestro d'orchestra, ovviamente lavora in simbiosi con lo stilista che richiede la sua collaborazione nel caso di una sfilata o un set pubblicitario. A parte le doti innate, sarebbe bene affinare le proprie capacità grazie ad una scuola di moda, per es. Accademia del Lusso, Marangoni, Polimoda ecc. che oltre a darvi un semplice attestato, vi formano per poi lavorare bene e con criterio, e sono anche un ottimo biglietto da visita per presentarsi ad aziende&co.

-FASHION STYLIST: I gotta say that often it's confused with the Fashion Designer. The Stylist work with Designers, Photographers, Fashion Magazines and PR agency. He's a creative person and he likes the innovation. What does he does? Coordination of a Photoshooting set with models, hairstylist, make up artist and designer; realize fashion editorial for magazines and  advertising agency. He has a natural gift, but it could be better if the gift walk togheter with a licence to do the job.


-COOL HUNTER:Forse uno dei più famosi in assoluto è Scott Schuman di The Sartorialist che con la sua fedele macchina fotografica, gira il mondo, scattando foto e conoscendo gente di qualunque cultura e società.. Dalle Fashion Icon alla gente di strada, qualunque particolare, viene fotografato e mostrato al mondo, con il "rischio" di lanciare nuove mode. Tantissime case di Moda e Magazine famosi, si servono dei cool hunter per lanciare nuove tendenze e scoprire cosa veramente passa in strada dopo le sfilate e le nuove collezioni..
Anche qui, per scoprire il proprio potenziale è possibile frequentare dei corsi, dove ti aiutano a "stuzzicare" la parte di te, predisposta ai nuovi trend e ai particolari che le persone "normali" non noterebbero. Un italiano bravissimo è per esempio Stefano di The Street Fashion 5 xpro.

-COOL HUNTER: Maybe the most important is Scott Schuman of The Sartorialist. With his camera, he travels all over the world, shooting and meeting person of all cultures, uses and costumes. The Cool Hunter absorb everything and than collaborate with designer for new collections or with fashion magazines for new trend articles.. Also for this job, there are courses to improove capacity and wake up the eye to the details.

Scott Schuman di The Sartorialist e una modella per strada
-VISUAL MERCHANDISER: Se pensate che in tutti i negozi le commesse facciano da sole: vetrine, manichini, isole d'esposizione e scelta del campionario..Vi sbagliate di grosso...! Esiste infatti una figura professionale che si occupa di una vera e propria coordinazione del punto vendita o a volte anche di più punti vendita, in caso di franchising per esempio. Il compito del Visual è quello di ricreare un ambiente piacevole, che spinga all'acquisto o a limite, all'ingresso nel negozio. La vetrina deve essere speciale, in quanto biglietto da visita del negozio. All'interno tutto deve essere ordinato e pulito ma anche seguire un mood che spesso affianca proprio la collezione del momento e cambia con lei. Tutti coloro che mirano al successo si servono del Visual Merchadiser. Ma al contrario di quanto si può pensare, il Visual non è sempre dipendente da un'unico marchio, può al contrario, essere un libero professionista e lavorare a prestazione. I corsi? Delle mie amiche al momento frequentano quello all'Accademia del Lusso e sono entusiaste :)

-VISUAL MERCHANDISER: If you think in all the shops, just the salesgirls does the window and the dressing of the shop..You're wrong..!! There's a specially job to do that. It's the Visual M., His job is to care about the showroom, in all its details and the windows, 'cause they're the business card of the shop.. If you like the window, sure you'll entry at the shop. The decorations follow the mood of the collection and what message the brand want to communicate. But Visual is not always employee in the brand, he could do his job as free lance and work for many brands and magazines. There's a course also for this job and I hope you like marketing :)



Io ho preso tre figure ad esempio, le meno conosciute dal pubblico e a mio parere anche le più divertenti, ma non vale, io sono di parte :)

I took just 3 kind of fashion job, less know from normal persons but I think they're also the funniest, but I'm not impartial..!! :)

Se volete saperne di più vi consiglio di visitare i siti web delle maggiori scuole di moda:
Il you want to know more, let's check the school on your country or if you like, let's see this italian websites
- Istituto Marangoni
- Polimoda
- Ied
e ce ne sarebbero molte altre ma al momento vi segnalo le più famose..
Se vi sono stata d'ispirazione, fatemelo sapere e lasciate un commento sotto questo post :) Mi fa piacere sapere cosa ne pensate..!!

If I have been your inspiration, please tell me :) I really really curious, I like to know what you think about.. :)

Kiss, Giuliana
Postar um comentário